FAQ

Perché non trovo l’eseguibile nel pacchetto scaricato?

Sinx è un software creato con linguaggio php dove non esiste compilazione del codice sorgente come in molti altri linguaggi di programmazione.

PHP è un linguaggio di programmazione interpretato, originariamente concepito per la programmazione Web ovvero per la realizzazione di pagine web dinamiche. L’interprete ha una licenza open source e libera.

Attualmente è utilizzato principalmente per sviluppare applicazioni web lato server, ma può essere usato anche per scrivere script a riga di comando o applicazioni stand-alone con interfaccia grafica.”>PHP è un linguaggio di programmazione interpretato, originariamente concepito per la programmazione Web ovvero per la realizzazione di pagine web dinamiche. L’interprete ha una licenza open source e libera.

Attualmente è utilizzato principalmente per sviluppare applicazioni web lato server, ma può essere usato anche per scrivere script a riga di comando o applicazioni stand-alone con interfaccia grafica.


I dati non si registrano quando li inserisco

Questa situazione si verifica nel momento in cui l’interprete non comunica con il database.

Nella maggior parte dei casi non sono stati inseriti correttamente i dati nel file dati_db.inc necessari, appunto, per collegare il software al database.


Come faccio ad inserire per i soci la quota annuale?

Semplicemente emettendo la ricevuta/quietanza nel momento in cui si riceve la quota.

Automaticamente Sinx provvederà a registrare l’ingresso in prima nota cassa e assegnerà nella scheda dell’associato una nota con l’avvenuto pagamento.

E’ possibile inoltre effettuare una ricerca specifica o generica, utilizzando la funzione presente in ‘Ricerca Associati’


Come faccio ad attivare un database?

Prima di tutto devi verificare se il tuo provider ti abbia dato la possibilità di creare database; dopo di chè, devi intervenire nel pannello di controllo del tuo provider per creare un database che avrà un suo nome specifico ed un suo login e password per accedervi; questi saranno i dati che dovrai inserire nel file dati_db.inc


Come faccio a cambiare il logo della mia associazione?

Il logo dell’associazione si trova nella cartella ‘Immagini’ ed è denominato ‘logo.png’.

Puoi inserire quello nuovo facendo attenzione a mantenere lo stesso nome e la stessa estensione; cerca di mantenere anche una dimensione di 60px di altezza per fare in modo che non sia troppo pesante nel caricamento.


Il menù non compare ma ho installato tutto correttamente. Cosa posso fare?

Il menù per l’animazione utilizza javascript, verifica che sia installato nel tuo pc, molti siti utilizzano questo linguaggio di script; sinx, proprio per essere il più compatibile possibile lo adotta solo per il menù.

Se javascript è installato, il problema risiede nel php.ini del server; entra nel file di configurazione, cerca la voce ‘short_open_tag’ e verifica che sia in ‘ON’


Non riesco a caricare nè immagini nè file. Perché?

La prima cosa da verificare sono i permessi nelle cartelle ‘Immagini’, ‘Download’, ‘tmp’ che devono essere in lettura, scrittura ed esecuzione (chmod 0777).

Se anche così non funziona, è possibile che ci sia il file di configurazione di php (php.ini) che non permetta o non sia configurato per l’inserimento di file; in questo caso devi contattare il tuo provider e segnalargli il problema.